Distanziatori Livellanti: la rivoluzione Raimondi con le basi 3D

Distanziatori livellanti Raimondi 3D

Distanziatori livellanti per pavimenti e rivestimenti, per eliminare i dislivelli tra le piastrelle

Cosa sono i distanziatori livellanti RLS

Prima di tutto vediamo da cosa nasce l’esigenza dei distanziatori livellanti. Quando si posano delle piastrelle su un pavimento o su un rivestimento a muro, l’incubo maggiore è che queste, a lavoro ultimato, non siano perfettamente livellate, che presentino cioè quelli che in gergo vengono definiti “denti“. Infatti può capitare che a causa di supporti non perfettamente livellati, piastrelle che in fase di posa apparivano perfettamente collocate, a presa avvenuta presentano invece dislivelli che ne compromettono visibilmente e irreparabilmente l’estetica.

Per eliminare questo rischio ed ottenere un pavimento (o una parete) perfettamente livellato, ci viene in soccorso il sistema ideato e realizzato dalla Raimondi, azienda modenese leader nel campo dell’edilizia e in particolare della posa: i distanziatori livellanti RLS (Raimondi Levelling System). Destinati sia ai professionisti del settore che ai meno esperti (sono semplicissimi da utilizzare!), i distanziatori livellanti RLS permettono di eliminare i dislivelli tra piastrelle con semplicità e rapidità. Grazie ai vari formati presenti sul mercato, possono essere utilizzati sia con piastrelle di basso spessore, sia su quelle di grandi formati.

Gli elementi del sistema di distanziatori livellanti RLS

Il sistema di distanziatori livellanti RLS è composto da tre elementi: base, cuneo e pinza:

  • Base, disponibile per piastrelle di spessore compreso tra 3 e 12 mm e per piastrelle di spessore compreso tra 13 e 20 mm (grandi formati). Le basi per spessori tra 3 e 12 mm sono a loro volta disponibili in vari formati, per creare fughe da 1, 1,5, 3 e 4 mm. Di particolare rilievo le innovative basi “3D”, perfette per essere utilizzate con qualsiasi schema di posa, con posizionamento sia sull’incrocio (sia posa a “+” che a “T”) che sul lato delle piastrelle.
  • Cuneo, può essere usato indifferentemente su qualsiasi tipo di base ed è utilizzabile infinite volte
  • Pinza, è regolabile per posa a pavimento e posa a rivestimento; è consigliata per inserire con facilità e semplicità i cunei nelle basi ottimizzando anche la pressione esercitata sulla piastrella. Anch’essa è unica e indipendente dallo spessore della piastrella.

Come si utilizzano i distanziatori livellanti RLS

  1. Dopo aver steso l’adesivo inserire il supporto sotto la piastrella in corrispondenza dei 4 lati; a seconda del formato della piastrella stessa utilizzare uno o più supporti per lato.
  2. Posizionare la piastrella e batterla con un martello di gomma.
  3. Inserire il cuneo nella feritoia del supporto, senza superare il punto di rottura, utilizzando la pinza a trazione regolabile.
  4. Quando la maturazione dell’adesivo è avvenuta, battere sulla parte sporgente della base con un martello di gomma o con il piede, esclusivamente in direzione della fuga.

Dove acquistare i distanziatori livellanti RLS

I distanziatori livellanti RLS possono essere acquistati direttamente online sui nostri e-commerce.

Lascia un commento